Territorio

Saltellando tra storia, eventi e sapori

Il progetto e la guida turistica Terre Tagliamento

Terre Tagliamento è il progetto di sviluppo e promozione turistica di otto Comuni del Friuli: Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena e Valvasone Arzene.

Alcuni di questi borghi nascono come centri rurali circondati dalle vigne, altri sono sorti intorno a castelli e abbazie: tutti hanno le loro radici sulla riva destra del Tagliamento, il grande fiume che muove dalle Alpi popoli e pietre. Il nostro è un paesaggio di terra e d’acqua, la nostra storia parla di Patriarcato del Friuli e Repubblica di Venezia. Ecco perché come simbolo della nostra identità comune abbiamo scelto un piccolo anfibio autoctono, abituato a vivere tra due mondi: la rana rossa di Lataste. Il primo prodotto di questo progetto è la guida turistica Terre Tagliamento.

La guida Terre Tagliamento
160 pagine in italiano e in inglese, formato tascabile e tante immagini: la pubblicazione è distribuita gratuitamente nelle sedi comunali,
qui è disponibile in pdf.
Buona lettura!

I contenuti della guida, raccolti con la collaborazione di una rete locale di associazioni, istituzioni ed esperti, disegnano la mappa di un territorio da scoprire: vicino ma diverso dagli itinerari turistici più affollati, ricco di occasioni per vivere esperienze autentiche.

Vuoi contribuire anche tu a definire l’offerta turistica di Terre Tagliamento? Ti bastano pochi minuti per rispondere a qualche domanda.
Ci aiuterai a raccontare sempre meglio ciò che rende unico il nostro
territorio.