CORDOVADO: a difesa del guado sul Tagliamento, ispirazione di scrittori e poeti

Su prenotazionedom24set9:00CORDOVADO: a difesa del guado sul Tagliamento, ispirazione di scrittori e poetiCastello di Cordovado, Via Castello, 3, 33075 Cordovado PNL'ispirazione di Cordovado 9:00 Filtra per tipo di evento#Escursione,#Gratuito

Dettagli dell'evento

Fin dalla sua nascita, questo borgo ha sempre svolto un ruolo strategico.  Anche nei  secoli più recenti fiorirono importanti attività economiche, tanto da richiamare imprenditori, artisti, letterati  e scienziati  per valorizzare questa comunità. Sorsero sontuosi palazzi, ville, parchi, conventi.

Anche il paesaggio agrario se ne avvantaggiò,  lasciandoci ancora oggi le sue suggestive tracce.

Oltre che visitare il centro storico, percorreremo a piedi alcune antiche strade campestri, visitando le chiesette, i mulini e i corsi d’acqua che ispirarono grandi scrittori, come Ippolito Nievo e Pier Paolo Pasolini, ma anche scienziati come Gherardo Freschi, oppure artisti come Antonio Carneo.  

Highlights:

  • Castello medievale
  • Centro storico
  • Santuario di S. Maria delle Grazie 
  • Prati della Madonna
  • Fontana di Venchieredo
  • Mulini Stalis 

Ritrovo: in via del Castello
Arrivo:   in via del Castello
Lunghezza:   6 km circa
Durata circa: 3 ore
Guida:  Renzo Carniello
Equipaggiamento: abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe sportive, scorta d’acqua.

ESCURSIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE
Attenzione, vista la gratuità dell’evento, vi chiediamo di effettuare l’iscrizione Eventbrite se realmente interessati e di comunicare eventuali disdette. E’ importante per offrire una migliore organizzazione e garantire la partecipazione di altri interessati.

PRENOTA QUI >