APPRODI in Scena
APPRODI in Scena
Dettagli dell'evento
Il reading musicato e a più voci della compagnia Molino Rosenkranz mette al centro il paesaggio/passaggio del Tagliamento, protagonista di romanzi e poesie, da Nievo
Dettagli dell'evento
Il reading musicato e a più voci della compagnia Molino Rosenkranz mette al centro il paesaggio/passaggio del Tagliamento, protagonista di romanzi e poesie, da Nievo a Turoldo, da Pasolini a Hemingway. Sullo sfondo le vicende e le battaglie che si sono avvicendate lungo il corso dell’ultimo grande fiume d’Europa, che conserva integro il suo corso naturale.
Un percorso storico attraverso i secoli, dal 1300 ai giorni nostri, per tratteggiare i passaggi di genti attraverso il Tagliamento e per ricordarci come questo “viavai” abbia influenzato la storia, l’economia e la cultura locale. Alcune narrazioni sono strutturate sotto forma di “interviste impossibili” affidando agli oggetti (la barca, la corda, il bottone di una divisa, il pilone del ponte…) o a persone (un soldato napoleonico, un traghettatore) il compito di raccontare cosa è accaduto durante il loro passaggio del Tagliamento.
La lettura è affidata a Roberto Pagura e Anna Valerio con suoni e ambientazioni sonore di Stefano Andreutti.
Lo spettacolo si terrà al chiuso nella sala comunale del Tabàr, Piazza Daniele Moro 33, Morsano al Tagliamento.
Orario
(Sabato) 18:00